Con il rilascio dell’aggiornamento cumulativo KB5060533 per Windows 10 (giugno 2025), numerosi utenti hanno segnalato gravi problemi di avvio sui PC Fujitsu ESPRIMO P556/E85+. In particolare, dopo il riavvio successivo all’installazione dell’aggiornamento:
- Il sistema si blocca sul logo FUJITSU o su schermo nero.
- Non è possibile accedere al BIOS premendo F2.
- Il sistema non prosegue il boot né da hard disk né da supporti esterni.
Questo comportamento è stato ricondotto a una corruzione del firmware BIOS causata dall’interazione con la scheda madre D3400 utilizzata su questi modelli.
Soluzione confermata: ripristino BIOS tramite USB
La procedura per risolvere il problema è stata testata con successo e consiste in un ripristino manuale del BIOS tramite chiavetta USB avviabile, con i seguenti passaggi:
1. Preparazione della chiavetta USB
Scaricare dal sito ufficiale Fujitsu l’utility per creare una chiavetta di ripristino:
https://support.ts.fujitsu.com/indexdownload.asp?Softwareguid=4C7EAC35-E4B9-4EB2-B51D-C7AB265A9690
Eseguire il programma e creare la chiavetta USB avviabile.
2. Download del BIOS compatibile
Poiché il pacchetto BIOS ufficiale per la scheda madre D3400 non è più disponibile sul sito Fujitsu, si consiglia di scaricarlo da una delle seguenti fonti:
- Sorgente alternativa (da usare con cautela): http://www.sp-it.net/index.php?option=com_content&view=article&id=1554&Itemid=101&jsmallfib=1&dir=JSROOT/drivers/fujitsu/Products/Mainboards/ClassicDesktop/D3400_D3410/BIOS_D3400_D3410/BIOS_D3400-A
- FTP Kontron (affidabile): https://ftp.kontron.com/main.html
- Nome utente:
anonymous
- Password: (lasciare vuoto)
- Percorso:
products > motherboards > eol_motherboards > eol_classicdesktop > D3400_D3410
- Nome utente:
Estrarre i file del BIOS nella stessa chiavetta USB senza eliminare quelli già presenti.
3. Modalità di ripristino BIOS
Sul PC Fujitsu bloccato:
- Scollegare tutte le periferiche e i dischi SATA (mantenere solo video e alimentazione).
- Spostare il jumper della scheda madre (vicino al chip BIOS) di un pin verso l’esterno sinistro.
- Inserire la chiavetta USB.
- Accendere il PC.
Dopo 1-2 minuti dovrebbe apparire il messaggio:
“Restore successful”
4. Ripristino configurazione originale
- Spegnere il PC.
- Ripristinare il jumper nella posizione originale.
- Ricollegare tutte le periferiche.
- Rimuovere la chiavetta USB.
- Riavviare normalmente il sistema.
5. Aggiornamento firmware da Windows
Una volta riavviato Windows:
- Accedere a Impostazioni > Windows Update > Aggiornamenti facoltativi.
- Reinstallare l’aggiornamento firmware 1.33.
Il problema non si ripresenterà.
Considerazioni finali
Questa problematica si verifica solo sui modelli con scheda madre D3400 e richiede intervento fisico macchina per macchina. Per le aziende con parco macchine Fujitsu ESPRIMO è consigliabile sospendere gli aggiornamenti Windows fino a completamento della procedura di ripristino.
In caso di difficoltà, il nostro laboratorio tecnico offre supporto per l’intero processo, inclusa la creazione della chiavetta USB e il ripristino sul posto.
Disclaimer: la procedura indicata è fornita a scopo informativo. Computeam non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni, malfunzionamenti o perdita di dati derivanti dall’applicazione dei passaggi descritti. Si consiglia di effettuare queste operazioni solo se in possesso delle competenze tecniche necessarie.
Scopri tutti i nostri ricambi sul nostro e-commerce ufficiale: Computeamshop.it – qualità, convenienza e assistenza professionale in un clic!