Blocco del BIOS su Fujitsu ESPRIMO P556/E85+ dopo aggiornamento KB5060533: problema e soluzione

Blocco del BIOS su Fujitsu ESPRIMO P556/E85+ dopo aggiornamento KB5060533: problema e soluzione

Con il rilascio dell’aggiornamento cumulativo KB5060533 per Windows 10 (giugno 2025), numerosi utenti hanno segnalato gravi problemi di avvio sui PC Fujitsu ESPRIMO P556/E85+. In particolare, dopo il riavvio successivo all’installazione dell’aggiornamento:

  • Il sistema si blocca sul logo FUJITSU o su schermo nero.
  • Non è possibile accedere al BIOS premendo F2.
  • Il sistema non prosegue il boot né da hard disk né da supporti esterni.

Questo comportamento è stato ricondotto a una corruzione del firmware BIOS causata dall’interazione con la scheda madre D3400 utilizzata su questi modelli.

Soluzione confermata: ripristino BIOS tramite USB

La procedura per risolvere il problema è stata testata con successo e consiste in un ripristino manuale del BIOS tramite chiavetta USB avviabile, con i seguenti passaggi:

1. Preparazione della chiavetta USB

Scaricare dal sito ufficiale Fujitsu l’utility per creare una chiavetta di ripristino:

https://support.ts.fujitsu.com/indexdownload.asp?Softwareguid=4C7EAC35-E4B9-4EB2-B51D-C7AB265A9690

Eseguire il programma e creare la chiavetta USB avviabile.

2. Download del BIOS compatibile

Poiché il pacchetto BIOS ufficiale per la scheda madre D3400 non è più disponibile sul sito Fujitsu, si consiglia di scaricarlo da una delle seguenti fonti:

Estrarre i file del BIOS nella stessa chiavetta USB senza eliminare quelli già presenti.

3. Modalità di ripristino BIOS

Sul PC Fujitsu bloccato:

  • Scollegare tutte le periferiche e i dischi SATA (mantenere solo video e alimentazione).
  • Spostare il jumper della scheda madre (vicino al chip BIOS) di un pin verso l’esterno sinistro.
  • Inserire la chiavetta USB.
  • Accendere il PC.

Dopo 1-2 minuti dovrebbe apparire il messaggio:

“Restore successful”

4. Ripristino configurazione originale

  • Spegnere il PC.
  • Ripristinare il jumper nella posizione originale.
  • Ricollegare tutte le periferiche.
  • Rimuovere la chiavetta USB.
  • Riavviare normalmente il sistema.

5. Aggiornamento firmware da Windows

Una volta riavviato Windows:

  • Accedere a Impostazioni > Windows Update > Aggiornamenti facoltativi.
  • Reinstallare l’aggiornamento firmware 1.33.

Il problema non si ripresenterà.

Considerazioni finali

Questa problematica si verifica solo sui modelli con scheda madre D3400 e richiede intervento fisico macchina per macchina. Per le aziende con parco macchine Fujitsu ESPRIMO è consigliabile sospendere gli aggiornamenti Windows fino a completamento della procedura di ripristino.

In caso di difficoltà, il nostro laboratorio tecnico offre supporto per l’intero processo, inclusa la creazione della chiavetta USB e il ripristino sul posto.

Disclaimer: la procedura indicata è fornita a scopo informativo. Computeam non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni, malfunzionamenti o perdita di dati derivanti dall’applicazione dei passaggi descritti. Si consiglia di effettuare queste operazioni solo se in possesso delle competenze tecniche necessarie.

Scopri tutti i nostri ricambi sul nostro e-commerce ufficiale: Computeamshop.it – qualità, convenienza e assistenza professionale in un clic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *